MNG

Il Meneghino è un elettrotreno interoperabile per metropolitana della famiglia MNG (acronimo per Metropolitana di Nuova Generazione) prodotto dal pool di aziende italiane AnsaldoBreda/Firema per la metropolitana di Milano.

Il treno è modulare; è composto di una coppia di unità di trazione, permanentemente accoppiate, composte ciascuna di tre casse di cui due di trazione (fornite ciascuna di 4 motori) e una rimorchiata semipilota con cabina di guida. Ogni convoglio risulta quindi composto di 6 casse con una lunghezza complessiva di circa 105 m; ogni vagone è dotato di 8 porte elettroniche, 4 per lato.
La potenza complessiva di ciascuna unità di trazione è di 1280 kW. Il controllo di potenza è attuato mediante inverter a IGBT. È stato progettato per l’interoperabilità, cioè per essere in grado di circolare sotto sistemi di alimentazione differenti in tensione tra 750 volt (linea 1) e 1500 volt (linee 2 e 3), a corrente continua, e differente sistema di captazione (pantografo sulle linee 2 e 3, terza rotaia sulla linea 1). È in grado di recuperare energia elettrica durante la frenatura fino ad una percentuale prossima al 50%. È inoltre dotato di un avanzato sistema di controllo e sicurezza di marcia e di frenatura con la possibilità di arresto a bersaglio in banchina.

La composizione adottata, senza soluzione di continuità tra le singole unità tutte climatizzate, presenta complessivamente 24 porte per lato ad apertura totale. Gli ambienti, in conformità alle più recenti norme di sicurezza, sono videosorvegliati e dotati di un sistema informativo audio e video digitale con monitor a LCD in comparto.

Configurazione casse: 6 casse in configurazione Rp-M-M (bidirezionale articolato)
Passeggeri seduti: 102
Passeggeri in piedi: 526
Totali: 628
Porte: 12 (6 per lato)
Larghezza porte: 1300mm
Altezza porte: 2000mm
Lunghezza treno: 105mt
Larghezza treno: 2.850mt
Peso max per asse: 146.8t
Velocità max: 90Km/h
Potenza: 1280KW
Accelerazione max: 1.2m/s2
Decelerazione max: 1.2m/s2
Tipologia di freno: pneumatico
Captazione: terza rotaia (750Vdc) e Pantografo (1.5KV)
Scartamento: 1435mm
Materiale cassa: alluminio