IC4

IC4 è un autotreno costruito da AnsaldoBreda per le Ferrovie statali danesi (DSB), per servizio intercity, destinato al transito del Grande Belt.
Il progetto, il cui design è stato studiato in collaborazione con la Pininfarina, è stato redatto tenendo conto di alcuni fattori base: riduzione dei tempi di percorrenza rispetto ai treni ordinari, alti livelli di comfort, elevato grado di affidabilità, bassi costi di esercizio e manutenzione e basso impatto ambientale. Gli IC4 dell’AnsaldoBreda sono convogli a composizione bloccata di quattro casse articolate, per una lunghezza complessiva di 86 metri. Si prevede l’omologazione di convogli accoppiati in comando multiplo (fino a 5 treni) con velocità massima di 200 km/h. Per realizzare gli obiettivi prefissi la struttura e le pannellature per gli interni sono state realizzate in alluminio riducendo i pesi allo scopo di incrementare le prestazioni generali del treno.
Le testate aerodinamiche contengono gli accoppiatori automatici retrattili, con coperture apribili automaticamente. La struttura è ad assorbimento di energia fino a 6 MJoule per urti ad alta velocità. Ogni treno ha 208 posti a sedere con modulo di 2.100 mm. Gli interni sono studiati in modo da consentirne l’adattamento di configurazione in base alle esigenze di servizio. La composizione ha due livelli di incarrozzamento: una carrozza speciale, nella sezione a piano ribassato (600 mm), è dotata di bar e di un’area polifunzionale per disabili in carrozzella, carrozzine per bambini, biciclette, ecc. Ciascuna carrozza è dotata di una porta per lato larga 1.400 mm. Il convoglio, nel suo complesso, offre un ambiente gradevole e un elevato comfort ai passeggeri; è dotato di: aria climatizzata, con riscaldamento a recupero del calore dei motori, impianti audiovisivi e informativi al pubblico con display per i posti prenotati, sedili reclinabili con impianto di diffusione sonora, tre toilettes (di cui una per disabili). Un locale è predisposto per il trasporto delle biciclette, molto utilizzate in Danimarca.

Configurazione casse: 6 casse in configurazione M-R-M-M-R-M (bidirezionale articolato)
Passeggeri seduti: 208
Passeggeri in piedi:
Totali:
Porte: 8 (4 per lato) + 4 porte di cabina
Larghezza porte: 1400mm
Altezza porte: mm
Lunghezza treno: 86mt
Larghezza treno: 3.145mt
Peso max per asse: 140t
Velocità max: 180Km/h
Potenza: 2240KW
Accelerazione max: m/s2
Decelerazione max: m/s2
Tipologia di freno: pneumatico
Captazione: diesel
Scartamento: 1435mm
Materiale cassa: alluminio