Sbarcato a Messina il primo treno Blues per la Sicilia

Sbarcato a Messina il primo treno Blues per la Sicilia

Importante novità sui binari della Sicilia. E’ giunto nella serata di ieri 23 agosto, a Messina, il primo dei nuovissimi treni ibridi Blues che concorreranno al rinnovo della flotta regionale di Trenitalia. Dopo un lungo viaggio in autonomia dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia a Villa San Giovanni (RC), seguito dalla traversata dello Stretto, l’HTR.412-003 è stato trasferito al gancio di una locomotiva E.464 nella stazione di Messina Centrale, dove ad accoglierlo con grande soddisfazione c’era anche l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone.

Il road show nazionale del Blues ha dedicato ben due tappe alla Sicilia (Palermo 14-17 aprile e Catania 29 aprile-2 maggio), durante le quali i cittadini dell’Isola hanno potuto apprezzare un simulacro dell’innovativo convoglio di Trenitalia, in grado di viaggiare con tre diverse modalità di alimentazione: Diesel, elettrica da linea aerea ed elettrica da batterie.

Per effetto del Contratto di Servizio 2017-2026 e successivi aggiornamenti, la società del Gruppo FS porterà in Sicilia ben 22 Blues (contro i 17 previsti in origine), che includeranno sia esemplari a tre casse HTR.312 sia esemplari a quattro casse HTR.412. I treni, acquistati dall’ente regionale con un investimento pari a circa 165 milioni di euro, saranno consegnati e messi in esercizio gradualmente entro il 2023. Grazie alla loro versatilità operativa, saranno utilizzati «per migliorare il servizio sulle tratte più penalizzate dell’Isola, come quelle non elettrificate nel Trapanese, nel Nisseno e nel Ragusano» anticipa l’Assessore Falcone, che aggiunge «Malgrado i limiti infrastrutturali, innoviamo per davvero il trasporto su ferro e diamo risposte ai viaggiatori».

A partire da questa mattina, dunque, l’HTR.412-003 effettuerà una lunga serie di corse in regime di prova sulle linee siciliane, per poi diventare con ogni probabilità il primo convoglio Blues in esercizio in tutta Italia.

[Fonte: Ferrovie.itPhoto: Ferrovie.it]

Testimonials  |  Info: There are no items created, add some please.