Il singolare “record” degli ETR 700 di Trenitalia

Il singolare “record” degli ETR 700 di Trenitalia

Di motivi per i quali gli ETR 700 di Trenitalia sono risaltati agli onori della cronaca ce ne sono diversi, ma oggi ne vediamo uno in particolare.

Come ben sappiamo questi treni, nati per le ferrovie del Belgio e dei Paesi Bassi, sono stati acquistati da Trenitalia che li ha immessi in servizio commerciale dal giugno del 2019.

Ebbene, da quando è stato deciso il loro acquisto e sono iniziati i lavori di aggiornamento nel 2018, i convogli hanno già ricevuto la bellezza di cinque livree.

Tralasciando quella originale che hanno avuto alla consegna, le prime corse prova a inizio 2018 hanno avuto inizio con quella in totale grigio (foto in alto) applicata all’ETR 700 n.16 con la quale il convoglio ha viaggiato per parecchi mesi prima di entrare in servizio regolare e ricevere un upgrade di cromia.

Si trattava, ovviamente, di una “base” per un successivo schema che sarebbe arrivato sull’ETR 700 n.10 nell’agosto dello stesso anno quando sembrava che il treno dovesse entrare nel segmento Frecciarossa.

Il convoglio fu infatti pellicolato con una verniciatura che faceva del rosso il suo “cavallo di battaglia”, effettuando alcune corse prova anche nei mesi successivi.

La successiva decisione di Trenitalia, tuttavia, fu quella di spostare in seguito questa tipologia di elettrotreni su un altro segmento, quello Frecciargento, ovviamente cambiando nuovamente livrea.

Per questo motivo all’inizio del 2019 lo stesso ETR 700 n.10 venne dotato del nuovo set di colori che si basava su un grigio chiaro di base con fasce grigio scuro e rosse.

Nei mesi successivi, tuttavia, a quanto pare in conseguenza del diverso sistema utilizzato per l’attribuzione del colore, questo schema è nuovamente cambiato con i nuovi treni consegnati che hanno visto inscurirsi il grigio di base che ha virato decisamente all’ardesia.

A nostro modo di vedere, condivisibile o meno, questo schema è quello probabilmente più riuscito, che era stato in grado di “alleggerire” un mezzo dall’estetica non particolarmente “brillante”.

Di recente, tuttavia, come ormai noto anche ai sassi, Trenitalia ha deciso di abbandonare i segmenti Frecciargento e Frecciabianca, cosa che ha nuovamente portato gli ex Fyra nel brand Frecciarossa e stavolta in maniera ufficiale.

La conseguenza è stata una ennesima livrea basata sul rosso, ma piuttosto diversa da quella vista quattro anni prima e finalmente caratterizzata anche dai loghi di attribuzione del segmento che nella precedente erano mancati (foto in basso).

Riassumendo, in circa quattro anni e mezzo gli ETR 700 hanno ricevuto ben 5 schemi di verniciatura, in media più di uno all’anno.

Due di essi non hanno mai prestato servizio commerciale a differenza dei restanti tre.

Se consideriamo inoltre le date esatte, questi convogli hanno cambiato tre cromie in meno di tre anni visto che sono entrati ufficialmente in servizio con la livrea Frecciargento chiara il 9 giugno 2019 mentre quella Frecciarossa attuale ha avuto il suo esordio il 31 maggio 2022.

[Fonte: Ferrovie.it]

Testimonials  |  Info: There are no items created, add some please.