Il Frecciarossa 1000 in Spagna si chiama Iryo

Il Frecciarossa 1000 in Spagna si chiama Iryo

È stato presentato oggi a Madrid il nuovo servizio Frecciarossa 1000 di ILSA.

Come anticipato il servizio avrà il nome commerciale di Iryo.

La Spagna avrà dunque il primo operatore ferroviario privato ad alta velocità nella seconda metà del 2022 e si chiamerà Iryo, marchio di ILSA di proprietà di Trenitalia e Air Nostrum.

Dopo la liberalizzazione del settore, in vigore dal 14 dicembre 2020, Iryo competerà con altre opzioni ad alta velocità già disponibili in Spagna, come AVE, AVLO (opzione low cost di Renfe) e Ouigo (dalla francese SNCF).

Iryo confida nell’operare il 30% di tutte le frequenze dell’alta velocità in Spagna. In una prima fase collegherà Madrid, Barcellona, ​​​​Siviglia, Malaga, Córdoba, Valencia, Alicante e Saragozza.

Dopo un investimento iniziale di 1.000 milioni di euro per venti treni e all’inizio della sua attività, ILSA assicura che, una volta operativa, “genererà circa 2.600 posti di lavoro diretti e indiretti e prevede di attirare 50 milioni di passeggeri in dieci anni”. 

Per farlo utilizzerà appunto una flotta composta da 20 ETR 1000 prodotti tra Italia e Spagna da Hitachi Rail in collaborazione con Bombardier Transportation (ora gruppo Alstom).

Durante la presentazione di Iryo, che ha avuto luogo nel Giardino Tropicale della Stazione Atocha di Madrid, Carlos Bertomeu, Presidente di ILSA, ha sottolineato la complessità dei settori aereo e ferroviario: “Tutto ciò che è complesso deve essere lavorato per molti anni”.

Bertomeu ha sottolineato che “la nostra formula si basa su più pilastri: altissima qualità operativa, scrupoloso rispetto delle normative vigenti, tecnologia e attrezzature all’avanguardia, e una cultura del servizio differenziata, in cui abbiamo investito molto tempo e denaro, questo insieme di attributi credo che sarà il principale vantaggio competitivo di ILSA”.

Dal canto suo, l’amministratore delegato di ILSA, Simone Gorini, ha sottolineato che “La Spagna è un Paese all’avanguardia mondiale nel nostro settore di riferimento, con una delle più grandi e moderne reti di infrastrutture ferroviarie, precursore nell’innovazione, nell’elettrificazione e nei materiali rotabili”.

[Fonte: Ferrovie.it]

Testimonials  |  Info: There are no items created, add some please.