Frecciarossa 1000 per la Spagna – Avanzano i lavori

Frecciarossa 1000 per la Spagna – Avanzano i lavori

È iniziata ieri mattina alle 9 la campagna vaccinale nella sede Hitachi Rail di Pistoia. Quasi 400 le dosi previste su un totale di 1.500 spalmate in tre giorni. 

Verso le 10 è giunto sul sito il presidente della Regione, Eugenio Giani.

«Orgoglioso di questa eccellenza. È un modello – ha detto il governatore toscano che ha voluto visitare l’hub aziendale – Per quanto riguarda la campagna vaccinale anti Covid in Toscana «siamo in una dimensione che ci sta portando domani a superare un milione e 800mila dosi inoculate. Questo significa sostanzialmente quasi il 60% per quello che riguarda la vaccinazione reale, cioè dei vaccinandi, perché in una popolazione di 3,6 milioni di persone, ci sono i bambini, le persone malate, coloro che per scelta il vaccino non lo faranno».

Dopo l’inaugurazione dell’hub, per il governatore di Giani e per la stampa è stato il momento del tour nell’area produttiva e qui sono venute fuori notizie interessanti per il nostro settore.

All’interno dei capannoni erano infatti presenti diversi elementi degli ETR 400 – Frecciarossa in costruzione per la Spagna, ampiamente riconoscibili dalle etichette applicate lateralmente.

Da quanto sembra, almeno due treni risultano in uno stadio molto avanzato, mentre altri sono alla fase precedente con i lavori di carpenteria in atto.

Presenti anche alcune scocche in lavorazione poggiate su carrellini. 

Ricordiamo che Trenitalia ha ordinato 23 Frecciarossa 1000 per i servizi alta velocità in Spagna per un valore economico di circa 800 milioni di euro

I nuovi treni sono parte di un più ampio piano per rinnovare e ampliare la flotta di Trenitalia che – in qualità di socio del consorzio ILSA, composto anche dalla compagnia aerea Air Nostrum –  ha vinto la gara promossa dal gestore dell’infrastruttura spagnola (ADIF) per l’assegnazione delle tracce per i collegamenti alta velocità in Spagna.

I 23 Frecciarossa 1000 offriranno una nuova esperienza di viaggio sulle rotte Madrid – BarcellonaMadrid – Valencia/Alicante e Madrid – Malaga/Siviglia con un numero di collegamenti giornalieri fino a 84 corse complessive.

Fonte: ferrovie.info

Testimonials  |  Info: There are no items created, add some please.