Campo di applicazione

Campo di applicazione

Il presente Manuale descrive il Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza (SGI) con cui coordinare e tenere sotto controllo la gestione della Qualità ed i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dalle attività e dai processi della FDG.

Il SGI descritto nel presente Manuale è esteso a tutte le attività amministrative, commerciali, di approvvigionamento, logistiche, di gestione del personale, di assicurazione della qualità che hanno impatti diretti o indiretti con la qualità e la sicurezza e la salute dei lavoratori. Ad esse vanno aggiunte le attività indirettamente collegate al flusso produttivo, quali le attività di gestione dei fornitori di prodotti/servizi che possono avere impatto sulla qualità e/o sulla sicurezza e la salute dei lavoratori.

FDG ha definito il campo di applicazione del SGI sulla base dell’analisi del contesto esterno e interno, dell’analisi delle aspettative delle sue parti interessate (riportate nel ALL-1-6 Analisi del contesto e dei rischi) e degli obblighi di conformità alle stesse, le unità organizzative, le funzioni e i confini fisici, le attività, i prodotti e i servizi, i rischi e le complessità delle operazioni, l’autorità e l’abilità dell’Organizzazione ad esercitare controllo e ad influenzare.

La FDG ING srl situata in Corso Sempione 63 a Milano, si occupa di manutenzione di primo livello su veicoli ferroviari e ferrotramviari; attività di supporto alle prove di tipo su veicoli ferroviari di nuova costruzione o dopo revisione, effettuazione di collaudi e assistenza in garanzia di veicoli ferroviari.

Nello specifico la tipologia del servizio erogato riguarda l’effettuazione di prove statiche e dinamiche secondo quanto progettato dal costruttore, che generalmente rappresenta il committente della ditta, prima della consegna al cliente finale (in fase di pre-vendita) e successivamente l’assistenza in garanzia presso i depositi del cliente finale per conto del committente (in fase di post-vendita).

Dall’esperienza dell’Alta Direzione maturata per molti anni nel settore ferrotranviario, è stata costituita nel 2001 la presente organizzazione anche per fornire al cliente finale e al committente un servizio che migliori con continuità garantendo la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente stesso.

Il mercato di riferimento di FDG ING srl è internazionale e il cliente tipo è rappresentato prevalentemente da grandi costruttori di veicoli ferroviari.

Il personale impiegato dalla FDG si aggira intorno alle 100 unità e trattasi prevalentemente di operatori tecnici specializzati e personale amministrativo.

Tali prescrizioni sono approvate, e rese pertanto obbligatorie per il personale FDG, da parte della Direzione che sottoscrive il presente Manuale di Gestione Integrato e le successive revisioni.

L’organizzazione esclude i seguenti processi:

7.3 Progettazione e sviluppo in quanto lavora esclusivamente su specifiche fornite dal cliente

7.5.5 Conservazione del prodotto in quanto non ha magazzino

7.8 Gestione della configurazione

7.9 Ispezione Primo Articolo 7.11 RAMS/LCC

7.11 RAMS/LCC

Testimonials  |  Info: There are no items created, add some please.